Az. Agricola “La Sopravissana dei Sibillini” di Silvia Bonomi
08.06.2016
Data da ricordare!!!
Oggi, infatti, diventa ufficiale e si concretizza una seria e duratura collaborazione con Azienda Agricola Vigo Farm di Laura Zanocco (Menconico,PV).
Laura, oltre ad allevare con professionalità ovini di razza Bergamasca (attenzione:non parliamo di Bergamasca qualunque, ma di ovini geneticamente e fenotipicamente perfetti, omozigoti ARR/ARR!!!) ha deciso di intraprendere con noi questo percorso di recupero e valorizzazione della pecora Sopravissana.
Tutto ciò, partendo da una base femminile molto valida ed un maschietto molto promettente (l unico che alla prima valutazione morfologica si è aggiudicato un punteggio sul lanaggio di 9/10cimi).
I capi al momento presenti nella sua Azienda (destinati sicuramente ad aumentare) al momento sono 4. Una sorta di “top di categoria” con cui iniziare a produrre soggetti di altissima qualità. Proverò a scriverne i tratti determinanti per illustrare meglio il discorso:
-Nattarella: fattrice di 6 anni; 84 punti su 100; spiccate doti materne ed ottime
qualità di lattazione/crescita agnelli; pecora di media/grande taglia con cassa toracica importante, unico filo di giogaia sotto il collo, testa abbastanza pulita, profilo rettilineo;
-Pinolo: montoncino dalle spiccate qualità morfologiche e di miglioramento del
lanaggio, acorne, con importante derivazione genetica (figlio di Peppino x Bella -da Pierino x Pepa);
-Papera: figlia di Peppino x Bannoncina (da Pannona x Briscola), agnella di struttura pesante ed importante, figlia e nipote di pecore con punteggi altissimi (87 la mamma e 86 la nonna), ottimo pool genetico alle spalle!
-Panama: da Lella x Briscolino (da Memole x Briscola), una delle pochissime figlie di Briscolino (ariete di 88 punti!), con pool genetico differente, per contribuire alla variabile genetica;
Ringraziamo Laura per essere al nostro fianco in un progetto così importante, che lei stessa seguirà con la professionalità e la serietà di sempre, e ricordiamo che tutti quelli che prenderanno parte a questo “progetto di rete Sopravissana” potranno sempre contare sul validissimo aiuto di ASSONAPA e sulla sua presidenza!!
Ancora grazie a chi crede in noi!!!!