Ben lungi da noi voler fare “coloro che sussurrano alle pecore” o a qualsiasi altro animale! Di una cosa siamo certi però: ogni specie di animale sociale è tale proprio in funzione di un suo “abecedario” comunicazionale che comprende suoni, posture, mimiche ecc.. e quello che ci prefiggiamo è di decifrarlo il più possibile per creare un canale comunicativo solido con il mondo animale che ci dà da vivere.
In tutte le culture umane, antropologicamente parlando, sono presenti miti e leggende di “signori delle bestie”, uomini o donne che quasi magicamente riescono a comunicare con gli animali.
In alcune culture vengono definiti sciamani, in altre druidi, alcune tradizioni ci dicono che sono “nati in mezzo alle bestie”, altre ancora che adoperano incantesimi per soggiogarle…
Oggi come oggi abbiamo studiato Konrad Lorenz, conosciamo Monty Roberts, Temple Grandin, Kevin Richardson e Shaun Ellis, per non citare Graam Sims e Cesar Millan; tramite il web oggi possiamo vedere dei “miracoli” in carne ed ossa di esseri umani che hanno instaurato legami forti e fatto branco con interi nuclei di predatori.