Laura e Roberto, entrambi Maestri D’Arte con una specializzazione, data da studio ed esperienza, nell’allevamento.
“Quando ci siamo incontrati, Laura ed io, ciò che ci ha accomunato è stata la passione per gli animali, la natura in generale, e la forte volontà di vivere a contatto stretto e diretto con i suoi ritmi e le sue “regole”. Entrambi provenienti da studi in ambito artistico e grafico, e con alle spalle esperienze lavorative eclettiche.
A Vigomarito, nel comune di Menconico in provincia di Pavia, ha preso forma Vigo Farm, che è di fatto la casa che il nonno paterno di Laura costruì con le proprie mani nel primo dopoguerra; è facile capire quindi quanto valore hanno intrinsecamente tutti gli edifici e le terre che stiamo “recuperando” dopo anni si semi-abbandono.
Vigo Farm si trova a circa 750 metri sul livello del mare a mezza costa sotto il Monte Penice, confina con il Parco dell’Alpe, a pochi chilometri da Varzi, famosa per la produzione del salame crudo di maiale, e da Bobbio, celebre città d’arte, entrambi centri storici che portano una grande affluenza di turisti e villeggianti.
Alleviamo capi miglioratori razziali di Pecora Bergamasca Gigante in un ambiente semi-brado, tutti i nostri capi sono iscritti nel Libro Genealogico di razza.
Selezioniamo gli animali anche in veste di Gruppo di Monta per Regione Lombardia sul Piano Scrapie per il genotipo ARR/ARR resistente.
Parallelamente al lavoro di selezione ovina stiamo portando avanti un progetto inerente i cani da bestiame, Conduttori e Custodi, con i quali abbiamo intrapreso un lavoro di riproduzione e selezione per sviluppare e preservare il loro naturale istinto alla pastorizia.”
Rob