Texas Heeler Italia

Che cos’è il Texas Heeler: 

incrocio da lavoro creato allo scopo di avere cani di taglia medio piccola con caratteristiche polivalenti in riferimento alla conduzione del bestiame, con attitudine quindi sia a lavorare con ovicapirni che con bovini ed equini.
Il texas heeler si ottiene incrociando Australian Cattle Dog con Border Collie o con Australian Sheeper ; il primo tipo di incrocio è il più comune in Europa, il secondo è preferito negli USA , mentre in Australia entrambi i tipi di mix si trovano in equa misura. 

Il primo tipo di incrocio è forse più gestibile rispetto al secondo tipo, in quanto prende dal Border Collie l’innata volontà di “compiacere” il padrone.
Il carattere “forte e cocciuto” dell’Australia Sheeper (per altro anche buon guardiano) unito alla sua “fisicità” più voluminosa , saltano fuori prepotentemente nell’ibrido di prima generazione, dando origine a cani mediamente più pesanti e compatti del corrispettivo incrocio con il Border Collie, e con caratteri più inclini alla dominanza e meno “docili” anche verso l’uomo. 

E’ lapalissiano che a seconda del contesto in cui vivrà e del lavoro che il cane dovrà svolgere, quelli che da un lato possono essere difetti, dall’altro potranno essere le doti che lo renderanno il migliore aiuto possibile nel lavoro.
Potremmo scrivere pagine e pagine su questi splendidi incroci da lavoro, data la loro varietà e date le “marce in più” che il vigore ibrido conferisce loro rispetto alle razze in purezza; è chiaro che ogni cane è un universo a sé , ma le “variazioni” sul tema che la varietà genetica mettono in campo sono –spesso- qualcosa di MERAVIGLIOSO ed INASPETTATO… taglie e colori sono virtualmente infiniti in questo tipo di cani da lavoro. Ma ci sono dei DENOMINATORI COMUNI che accomunano i Texas Heelers: grande vitalità, salute e rusticità, unite ad una spiccata longevità ed una frugalità tipica dei VERI cani da lavoro, e ISTINTO DA VENDERE per il lavoro sul bestiame.

Queste –e molte altre- sono le “doti” che l’ibridazione di razze pure ha regalato (tramite una legge genetica chiamata Lussureggiamento degli Alleli Positivi) a tutti gli incroci.

www.texasheeler.it

FB/groups/texasheeleritalia